CHI SIAMO


Duende è l’impulso dell’arte…

E’ un formicolio che ci spinge a danzare, suonare, dipingere, cantare, rappresentare attraverso tutte le possibilità del nostro corpo.
E’ trasportare dall’interno all’esterno e trasformare…

Distruggere per costruire.

Le OfficineDuende nascono dalla fusione di idee di alcuni attori, danzatori, musicisti ed educatori provenienti da varie zone d'Italia, nell'intento di trasmettere l'espressione artistica come valore sociale. La compagnia è attiva in Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.
La commistione tra culture e discipline sta alla base della ricerca attuata dall’Associazione, occupandosi principalmente di movimento creativo e libera espressione corporea.
Nelle OfficineDuende si sperimentano costantemente generi differenti, creando una miscela di linguaggi e di immagini sempre rappresentative della loro visione del mondo.

 

Il gruppo emiliano, con sede a Castel Guelfo, è composto da Arianna Di Pietro e Emanuela Petralli.
Nel 2009 vince il primo premio del concorso “CANTIERI DI STRADA” indetto dalla FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada), categoria “di piazza in piazza” con la nuova produzione “FREAKS IN 4/4”. Lo spettacolo viene replicato in tutti i principali festivals italiani.
Una particolare attenzione è dedicata alla primissima infanzia con spettacoli creati nel rispetto dei tempi e delle modalità dei più piccoli, tra i quali citiamo “UN COLORE TUTTO MIO” (produzione 2008, debutto festival “Arkè” -Ve -)
Con gli spettacoli di
burattini e pupazzi, tra cui ricordiamo “PRISCILLA”, la compagnia si è esibita in varie piazze e ha partecipato a numerosi festivals internazionali. (produzione 2007, debutto Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure di Arrivano dal mare! Cervia -Ra-)
Le Officine Duende di Bologna si dedicano anche alla produzione di SPETTACOLI DI NARRAZIONE CON FIGURE.
La compagnia porta avanti il progetto OFFICINE PER IL SOCIALE , offrendo i propri spettacoli a ospedali, case di riposo, centri di accoglienza per bambini, circoli ARCI e collaborando con l'associazione Kaleidos nell'ambito del progetto “musica per la salute”.
A partire dal 2007
, in collaborazione con la cooperativa sociale "il Mosaico", cura la direzione artistica di: “Strade parlanti, burattini e musicanti” rassegna estiva di teatro di figura e di strada presso alcuni comuni della Provincia di Bologna, ottenendo una buona partecipazione di pubblico. La rassegna viene premiata  nel Concorso nazionale edizione 2009 indetto dall'associazione Comunicazione Pubblica, primo premio “un P.A. Da favola” per il Comune di Castel Guelfo (Bo).
I membri della compagnia da anni conducono laboratori teatrali e artistici nelle scuole; lavorano a progetti di teatro di ricerca e di teatro fisico e realizzano performances e scambi teatrali con altri gruppi. Dal 2009 prendono parte al G.R.A.S., un collettivo di artisti internazionali dalle diverse professionalità che si riunisce in residenze creative al fine di sviluppare progetti all’interno di un gruppo di ricerca.